5.8.05

Statistiche Web

Oggi parliamo di statistiche web, queste sono un elemento fondamentale e necessario per un webmaster, sono necessarie per avere un quadro completo della situazione del proprio sito web, è possibile infatti raccogliere molti dati:

  • Accessi unici e pagine viste
  • Nuovi visitatori
  • Provenienza (motori di ricerca, chiavi di ricerca oppure altri siti)
  • Sistema (browser, sistema operativo etc)

Sono disponibili molti altre informazioni oltre a quelle citate; poi , ad esempio, nel caso in cui il nostro sito diventasse qualcosa di più consistente e vorremmo dunque aggiungere della pubblicità il nostro sponsor vorrà sicuramente dare un occhiata alle statistiche per farsi un idea di cosa sta acquistando, risultano dunque utili anche per questo!

Per monitorare gli accessi è necessario usufruire di un servizio offerto da qualche sito specializzato, ce ne sono molti completamente gratuiti e senza limitazini, cito Punto Stat poichè sembra essere uno dei migliori.

Dopo aver effettuato la registrazione sarà necessario semplicemente prelevare il codice html che ci è stato fornito ed inserirlo nelle nostre pagine, dopo di ciò sarà possibile accedere alle nostre statistiche effettuando il login nel sito che avete scelto. Le visite saranno visualizzabili, in alternativa, anche direttamente dalle nostre pagine grazie ad un contatore grafico messoci a disposizione.

Spero di esservi stato utile!

2 Commenti:

At 5/8/05 11:32 AM, Anonymous davidonzo said...

Le cose più importanti a parte il numero di visitatori?

1- Provenienza (solitamente pochissimo sono ad accesso diretto in un sito commerciale).
2- Pagina di ingresso.
3- Pagina di uscita.
4- Avarage del tempo della visita.
5- Avarage delle pagine per visita.

Tutto IMHO chiaramente :)

 
At 5/8/05 11:40 PM, Anonymous El Salvador said...

Esiste anche Php-Stats ( http://www.php-stats.com/ ), un applicazione web, che usa php e mysql, in grado di monitorare le visite del proprio sito (per maggiori informazioni, vedi questa pagina).

El

 

Posta un commento

<< Home