26.5.05

Toolbar Anti-Phishing anche per Firefox

Netcraft ha finalmente rilasciato una versione della propria Toolbar anti-phishing per Mozilla Firefox (1.x), fino ad oggi disponibile solo per l'utenza IE. L'applicazione ha la funzione di verificare l'autenticità del sito visitato, in modo da evitare, appunto, possibili casi di phishing, ed in secondo momento avvertire l'utente.

Netcraft Toolbar

L'utente (o l'utonto :D) che decide di utilizzarla può decidere se farlo passivamente oppure attivamente, infatti è possibile segnalare nuove truffe a Netcraft che, se fosse necessario, prenderà provvidimenti inserendo il sito truffaldino nella black list.

Immagine 1


Il "RiskRating" (che graficamente richiama molto il PageRank di Google) indica il grado di pericolosità del sito, il verde significa che non c'è alcun problema, il rosso invece rileva l'esistenza qualche pericolo.

"Since" Indica il mese e l'ano nel quale il sito è stato indicizzato dalla Toolbar per la prima volta.

Il "Rank" indica la posizione nella classifica dei siti più visitati da coloro che utilizzano la Toolbar.

La Bandierina e indica il paese nel quale è residente il sito.

Infine è possibile visualizzare il "Netblock", ovvero la serie di indirizzi IP consecutivi a cui il sito appartiene.

Immagine 2


Come vedete oltre a tutto ciò Netcraft offre la possibilità di visualizzare un report del sito, cioè una serie di dati che lo riguardano, come ad esempio il Dominio, il Nameserver e l'indirizzo fisico in cui risiede l'organizzazione o la società.

L'utility è compatibile con qualsiasi sistema che supporti Firefox (in questo caso), ed è possibile installarla come qualsiasi estensione per quest'ultimo (attraverso un file Xpi), semplicemente permettendo l'installazione del software direttamente da parte del sito di Netcraft.