1.3.05

Windows Mac e Linux alla prova, indovinate il peggiore?

StillSecure ha messo alla prova 6 computer con diverse versioni di Windows Linux e Mac, senza patch e software Anti-Virus. Nel corso della settimana sono stati effettuati 46255 Scan sulle macchine (da pc da tutto il mondo) alla ricerca di eventuali vulnerabilità. Quando sono state riscontrate vulnerabilità nei sistemi operativi sono stati effettuati 4982 attacchi da remoto: Worms, Trojan Horses, Viruses, Spyware ed altre forme di Malware.



Il pc con Windows Xp Sp1 ha ricevuto ben 4857 attacchi, è stato infettato in soli 18 minuti dal Blaster e dal Sasser, in 1 ora è diventato un computer zombie controllato da remoto ed ha cominciato ad infettare altri sistemi Windows.

Il computer con Windows Xp Sp2 (il quale ha automaticamente scaricato le patch da Windows Update) ha ricevuto 16 attacchi, il Macintosh 3, Suse Professional e Fedora Core III 8 e Red Hat 9 nessuno (da notare però che ormai Red Hat 9 ha una percentuale di mercato bassissima ed è vecchio come sistema operativo, infatti Fedora Core - o Fedora Red Hat - è basato su di esso, dunque come Windows 98 non è più un obbiettivo valido).


Preferisco mettere in evidenza i fatti tralasciando gli evenutuali commenti che si potrebbero fare. (Mozilla Vs. IE, Microsoft dice Linux è più costoso per le aziende, Percentuale di mercato, Firewall Windows scandaloso etc. etc. etc.)