14.3.05

La fine di SeaMonkey (Mozilla Suite)

Mozilla Foundation ha annunciato l'addio definitivo a SeaMonkey per concentrarsi sui software che l'hanno resa popolare: Firefox e Thunderbird.

Negli ultimi mesi era entrata in fase di sviluppo la relaese 1.8 attraverso una serie di versioni alpha e beta, progetto che però è stato evidentemente abbandonato. Attualmente la 1.7 rimane l'ultime relaese del primo software open source erede di Netscape (del quale la versione 8.0 è in fase beta), Mozilla ha annunciato il rilascio di una sua ultima versione stabile per le prossime settimane.

Non ci si può soprendere di questa decisione poichè gia nel 2003 l'associazione annunciò l'intenzione di focalizzare l'attenzione su software di nuova generazione.

Grazie alla natura Open Source del browser il supporto di SeaMonkey potrà rimanere attivo per mezzo di una comunità di sviluppatori volontari fedeli ad esso, i quali hanno comunicato la decisione attraverso una lettera. Le versioni successive a quelle ufficiali però non potranno godere del marchio Mozilla Foundation.