7.3.05

Google Desktop Search versione definitiva

E′ stata rilasciata ieri la versione ufficiale del software Google Desktop Search dopo 5 mesi di beta pubblica (lanciata ad Ottobre 2004), come noto è un software capace di ricercare velocemente informazioni nel nostro hard disk. La versione definitiva è disponibile a questo indirizzo, per ora solo in inglese e per Windows XP o 2000 Sp3.



In primis il tool è in grado di indicizzare diversi file in più, sono infatti indicizzati anche i file multimediali (immagini, musica e video), sono supporati sia i client di posta elettronica che i browser di Mozilla e Netscape (incluso Firefox) ed è inoltre possibile ricercare informazioni all′interno dei file PDF.

Google, poi, ha deciso di concedere la possibilità a terzi di sviluppare plug-in per il primo strumento di ricerca, questo grazie all′ SDK (Software Devolopment Kit). Qui sono disponibili i plug-in approvati dall′azienda, Google stessa ne ha sviluppato uno che permette di indicizzare le conversazioni effettuate con il software di Instant Messaging Trillian Pro.

Infine, per ragioni di sicurezza, il software non indicizza file protetti da password (opzione modificabile).