15.1.05

Sono 17 Milioni per Firefox

Sono 17 i milioni di download che il browser di Mozilla Foundation ha raggiunto dall'uscita della version 1.0 in data 9 Novembre. Il 13 dicembre raggiunse i 10 milioni di download, quindi in un mese i download sono aumentati di 7 milioni.

FireFox non ha raggiunto ancora una quota di mercato consistente ma è ormai da tempo l'avversario ufficiale del noto browser Microsoft Internet Explorer, che aiutato dall'integrazione in Windows può vantare di una fetta di mercato del 92% circa.

IE non è famoso solo perchè è il più utilizzato, ma anche per gli immensi problemi di sicurezza che lo affliggono, infatti la versione del SP2 non lo ha di reso più sicuro, anzi...
C'è però da contastare che recentemente anche in FireFox sono stati resi noti alcuni bug, e in siti web come Secunia e Security Focus sono sempre di più gli advisories trattanti mozilla, che andando in contro alla popolarità si rischi l'insicurezza??? Difatti sofware come Norton Anvirirus (Symantec) vengono valutati scarsi in confronto addirittura a software Free, poichè più usati e quindi presi maggiormente di mira (Non dimentichiamoci Windows).

Anche il client E-Mail di casa Mozilla, Thundebird, risulta molto apprezzato dall'utenza ed ha infatti raggiunto i 2 milioni di download. In questo caso avrebbe convinto molto il nuovo filtro Anti-Spam integrato, e la trasportabilità su memorie flash. Ebbene, qui, il dominio incotrastato del software ci casa Microsoft (OutLook Express) è evidente, ma Thunderbird ha ancora buone possibilità di crescita.